Terapia EMDR
Cos’è l’EMDR?
EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione dei sintomi e del disagio emotivo legato ad esperienze di vita stressanti e traumatiche.
L’EMDR è stato scoperto nel 1989 dalla psicologa americana Francine SHAPIRO.
E’ considerato il trattamento “basato sull’esperienza” per il disturbo post-traumatico da stress(PTSD) validato da più ricerche e pubblicazioni di qualunque altra psicoterapia nel campo del trauma.
L’EMDR è approvato dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association(2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010), dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2013 e dal nostro Ministero della Salute nel 2003.
I punti di forza dell’EMDR:
- La rapidità dell’intervento;
- La sua efficacia;
- La possibilità di applicazione a persone di qualunque età, bambini compresi.
L’EMDR può aiutarti. Prenota una prima consulenza conoscitiva con me.
Dott.ssa Manuela Russo – Psicologa e psicoterapeuta specializzata in disturbi d’ansia e terapia EMDR
Qual’è il modello teorico a cui fa riferimento?
EMDR è basato sul Modello dell’Elaborazione Adattiva dell’Informazione (AIP).
Tutti gli esseri umani hanno un sistema fisiologico di elaborazione dell’informazione per affrontare i numerosi elementi delle nostre esperienze e immagazzinare i relativi ricordi in modo accessibile e funzionale.
Il modello teorico, su cui L’EMDR si fonda, ritiene che le esperienze traumatiche e/o altamente stressanti possano essere immagazzinate (come ricordi) in modo disfunzionale, come conseguenza del forte impatto emotivo al momento dell’esperienza stessa.
Con il trattamento psicoterapeutico con EMDR si ha, in un primo momento, l’elaborazione di queste esperienze e successivamente una “ristrutturazione” del ricordo, permettendo una rilettura più funzionale dell’evento stesso.
L’EMDR, dunque, contribuisce ad alleviare i sintomi di molti disturbi clinici attraverso l’elaborazione dei ricordi disturbanti di esperienze di vita che possano aver contribuito allo sviluppo di tali disturbi.
Come funziona una seduta di EMDR?
Lo psicoterapeuta, dopo aver raccolto la storia del paziente, identifica con lui gli eventi che hanno contribuito a sviluppare il problema (es. attacchi di panico, ansie,fobie…..).
Una volta individuati i ricordi, questi verranno elaborati attraverso l’EMDR. Il paziente verrà invitato a notare i pensieri, le immagini, le sensazioni fisiche collegate all’esperienza traumatica e nel mentre il terapeuta gli fa compiere dei movimenti oculari o con stimolazioni alternate destra-sinistra. Tali stimolazioni hanno lo scopo di favorire una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali che si basano su un processo neurofisiologico naturale, simile a quello che avviene nel sonno REM ( fase del sonno in cui si sogna).
Dopo la seduta con EMDR, il paziente ricorda ancora l’evento, ma a differenza di prima, sente che quell’evento fa parte del passato ed è integrato in una prospettiva più funzionale.
Dopo poche sedute i ricordi disturbanti legati all’esperienza traumatica si modificano, a prescindere da quanto tempo è avvenuto l’evento. I pensieri intrusivi spariscono o si attutiscono, le emozioni e le sensazioni fisiche sono meno intense permettendo all’individuo di poter vivere una vita più serena.
Riprendi in mano la tua vita con la terapia EMDR
Sono disponibile ad aiutarti in questo percorso
Dott.ssa Manuela Russo – Psicologa e psicoterapeuta specializzata in disturbi d’ansia e terapia EMDR
Compila il modulo per
metterti in contatto con me
Ricevo presso:
- Centro Terapie Integrate via Firenze 100, 00043 Ciampino (RM)