Servizi
Servizi offerti
Psicoterapia EMDR
La psicoterapia o terapia EMDR è un percorso terapeutico dove è previsto l’utilizzo del protocollo EMDR per l’elaborazioni di eventi traumatici e per potenziare le risorse già esistenti nell’individuo. La frequenza degli incontri è settimanale, soggetta a variazioni per esigenze del paziente e degli obiettivi terapeutici. La durata della seduta è di circa un’ora. La tecnica EMDR si utilizza sia nella terapia individuale che nella terapia di coppia. In alcune situazioni è indicata anche nella terapia familiare.
Psicoterapia individuale
La psicoterapia o terapia individuale è un percorso terapeutico focalizzato su una singola persona. E’ rivolta a chi soffre di disturbi psicologici di diversa natura, quale ansia, difficoltà relazionali, eventi traumatici vari, periodi difficili da affrontare, depressione, solo per citarne alcuni.
La psicoterapia individuale si svolge attraverso dei colloqui tra terapeuta e paziente della durata di circa un’ora. La frequenza degli incontri è settimanale e può variare a seconda degli obiettivi terapeutici e delle esigenze del paziente.
Psicoterapia di coppia
La psicoterapia o terapia di coppia è un percorso di terapia che coinvolge entrambi i partner. Essa aiuta la coppia a superare momenti di crisi e difficoltà che si possono incontrare lungo il cammino insieme. La coppia è un incontro tra due mondi e spesso non è facile trovare una linea comune per affrontare insieme gli eventi della vita, come la nascita o la perdita di un figlio, la malattia di uno dei partner, un tradimento, problemi sessuali o una difficoltà di comunicazione che può portare ad incomprensioni e litigi. Queste sono solo alcune delle situazioni in cui la coppia può scegliere di chiedere aiuto.
La frequenza degli incontri è settimanale e può variare a seconda degli obiettivi terapeutici e delle esigenze della coppia, la durata è di circa un’ora.
Psicoterapia familiare
La psicoterapia o terapia familiare è un percorso terapeutico che prende in carico l’intero sistema famiglia e il suo contesto di appartenenza. L’obiettivo principale della psicoterapia familiare è quello di promuovere le risorse già esistenti, anche se a volte nascoste, e ridurre la sofferenza favorendo il cambiamento attraverso la costruzione di nuovi equilibri. Spesso le famiglie, di fronte ad eventi stressanti o di forte cambiamento, tendono a mettere in atto in modo più o meno inconsapevole comportamenti disfunzionali che anziché attenuare il disagio dei singoli individui contribuiscono ad alimentarlo. Le problematiche più comuni per il quale una famiglia può richiedere aiuto sono legate alla funzione genitoriale, per esempio, difficoltà relazionali tra genitori e figli, problemi legati alla fase adolescenziale, esperienze traumatiche come lutti, malattie fisiche o psicolgiche di uno dei membri della famiglia, e altro ancora.
La frequenza degli incontri è settimanale e può variare a seconda degli obiettivi terapeutici o per esigenze della famiglia. All’interno della terapia familiare è possibile prevedere anche degli incontri di coppia per i diversi sottosistemi (genitori-figli). Da sottolineare che la terapia familiare è concettualmente distinta dalla terapia di coppia.
Psicoterapia online
La psicoterapia online segue le stesse regole della terapia “in presenza” con la differenza che avviene attraverso un collegamento internet con l’utilizzo di pc, smartphone o tablet. E’ necessario almeno una seduta in presenza nella fase iniziale della terapia. La frequenza degli incontri è settimanale, ma può variare per esigenze degli obiettivi terapeutici o del paziente. La terapia online viene svolta solo per le terapie individuali.
Ricevo presso:
- Centro Terapie Integrate via Firenze 100, 00043 Ciampino (RM)