Difficoltà relazionali

“…non è sufficiente avere buone intenzioni per realizzare buone relazioni, ma è invece fondamentale possedere la capacità di utilizzare in modo efficace le forme del comunicare.”

Giorgio Nardone

Cosa si intende per difficoltà relazionali?

L’uomo è un animale sociale, un essere relazionale. La qualità delle nostre relazioni è determinante per il nostro benessere, tuttavia per alcune persone i rapporti interpersonali possono essere troppo spesso fonte di sofferenza. Saper gestire tutte le relazioni in cui siamo immersi non è semplice! I familiari, il partner, gli amici, i colleghi, altre persone che non abbiamo scelto per la nostra vita ma che vediamo tutti i giorni, ognuno di essi ha delle modalità diverse di relazionarsi a noi. Aspetto centrale nella relazione è la capacità di saper comunicare in modo sano. Sembra strano, in quanto apparentemente sembra facile ”comunicare”, tutti lo facciamo, in qualsiasi momento. Ma davvero ci siamo mai interrogati su cosa comunicano i nostri atteggiamenti e comportamenti? Quando comunichiamo, non comunichiamo all’altro solo un contenuto, cioè un messaggio, attraverso il nostro “verbale”;  ma comunichiamo anche attraverso il nostro “non verbale”, per esempio, la nostra mimica facciale, la nostra postura, il nostro tono della voce. Uno degli aspetti di una sana comunicazione è la congruenza tra i due livelli, verbale e non verbale. Una discrepanza tra loro mette l’interlocutore in difficoltà rispetto alla veridicità di quello che stiamo comunicando. Se il verbale e il non verbale sono contraddittori, e quindi per esempio, risponderò al mio partner dicendo : “va tutto bene”   ma la mia espressione facciale è scocciata, l’altro non sa a quali dei due messaggi deve credere, se  a quello verbale “va  tutto bene” o all’espressione del viso scocciata, (di conseguenza la sua reazione sarà rispondente solo  ad uno dei due messaggi che noi abbiamo inviato). Questo è uno dei tanti esempi di una  comunicazione difficoltosa che porta di conseguenza a problemi nella  relazione. Tutto ciò può accadere, nei diversi contesti della nostra vita, da quello familiare, amicale, e lavorativo. 

Avere degli schemi relazionali disfunzionali può impedire alla persona di vivere in modo sereno e spensierato i molti tipi di relazione, provando sensazioni spiacevoli e mettendo di conseguenza in atto comportamenti controproducenti per il mantenimento di una buona relazione.

Un altro aspetto importante per una comunicazione efficace è la capacità di lettura del contesto in cui ci troviamo quindi sapersi adattare alla situazione e/o persone, adottando comportamenti e atteggiamenti congrui al contesto che stiamo vivendo. 

Ogni persona struttura, nel tempo, stili di comunicazione e di relazione che in altri tempi  si sono rivelati vincenti, ma possono diventare via via sempre più rigidi, riproponendosi in modo quasi stereotipato nelle relazioni di coppia, con i figli, nei rapporti sul lavoro e nelle amicizie, senza riuscire ad adattarsi alle persone e ai contesti specifici: ne deriva quindi una difficoltà data dall’incapacità di adottare comportamenti e atteggiamenti differenti da quelli abituali, anche quando questi si rivelano inefficaci.

I problemi relazionali sono inoltre spesso basati su pregiudizi, pensieri e interpretazioni che non necessariamente corrispondono al punto di vista dell’altro, ma che vengono assunti come premesse reali nell’interazione con gli altri, dando luogo a vere e proprie “profezie che si aiuto-avverano”: è il caso, ad esempio, di chi ritiene di non potersi fidare di nessuno e mette in atto un atteggiamento difensivo che induce gli altri a mostrarsi ostili nei suoi confronti.

Anche l’emotività gioca un ruolo importante nelle relazioni. Avere  difficoltà a regolare e gestire alcune emozioni, dalle più semplici come la rabbia o la paura, alle più complesse, come la gelosia, la vergogna e l’empatia comporta problemi all’interno della relazione.

La capacità di intessere buone relazioni rappresenta un aspetto chiave del benessere psicofisico, per il sostegno sociale che ne deriva e per gli effetti che le relazioni hanno in termini di riduzione dello stress nella nostra vita , pertanto è  fondamentale prendersene cura. 

Come intervenire?

La psicoterapia sistemico-relazionale offre un valido aiuto in caso di difficoltà e problemi relazionali, andando a modificare gli schemi disfunzionali che portano ad incomprensioni e malessere con schemi più funzionali  che portano ad una comunicazione sana ed efficace migliorando il nostro benessere psicofisico e la nostra qualità della vita.

Ricevo presso:

  • Centro Terapie Integrate via Firenze 100, 00043 Ciampino (RM)